Propulsione Umana - Human Powered Vehicles Italia

Breve storia della bicicletta reclinata (da wikipedia)

Submit to DeliciousSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

I primi progetti di biciclette a postura reclinata risalgono alla metà del XIX secolo. Un paio furono brevettati attorno al 1900, ma questi primi tentativi non ebbero successo.

Il predecessore della prima reclinata di successo non fu una bicicletta, ma un'automobile a pedali a quattro ruote, chiamata Velocar (o Vélo couché). Fu realizzata nel primi anni trenta dall'inventore francese Charles Mochet, che precedentemente costruiva automobili molto leggere. A causa della brutta situazione economica della Francia subito dopo la Seconda guerra mondiale, le Velocar ebbero successo come alternativa economica alle auto a motore. Questo mezzo era veloce, ma non curvava bene alle alte velocità, così Mochet sperimentò dapprima un progetto a tre ruote, finalizzandolo poi in uno a due, una bicicletta.

Alla ricerca di un sistema per dimostrare la velocità della sua bicicletta reclinata, Mochet convinse il ciclista Francis Faure, che non era tra gli atleti più forti del periodo, a provare la sua Velocar a due ruote in gara. Faure ebbe successo, sconfiggendo molti dei più forti ciclisti europei dell'epoca sia in pista che su strada, e superò molti record mondiali sulle brevi distanze. Un altro ciclista, Paul Morand, vinse la Paris-Limoges nel 1933 su una delle reclinate di Mochet.

Il 7 luglio 1933 nel velodromo di Parigi, Faure si aggiudicò con la Velocar il record dell'ora con 45,055 km, superando quello ottenuto da Oscar Egg quasi vent'anni prima. A causa del prestigio di questo record, il risultato suscitò grande attenzione: meno di due mesi dopo, il 29 agosto 1933, Maurice Richard superò anch'egli il record di Egg con una bici convenzionale, ma con una distanza minore di Faure.

Durante la riunione dell'Union Cycliste Internationale (UCI) del febbraio 1934, i produttori di biciclette convenzionali fecero grandi pressioni affinché il record di Faure fosse invalidato. Come conseguenza, il primo aprile 1934, l'UCI pubblicò una nuova definizione di bicicletta da corsa, specificando quanto il movimento centrale potesse essere alto da terra, quanto potesse stare di fronte al sellino e quanto vicino potesse essere alla ruota anteriore: questa nuova definizione escludeva le biciclette reclinate dagli eventi dell'UCI e garantì che esse non potessero competere con quelle convenzionali, ed è tuttora valida.

È indubbio che questa decisione ebbe un tremendo impatto sullo sviluppo e la diffusione delle biciclette reclinate, che solo da un paio di decenni stanno ricominciando a riprendere piede, soprattutto in nazioni quali OlandaGermaniaStati Uniti, dove risiedono la maggior parte dei produttori.

Solo per un paragone, immaginate se, ai primi slalom di Coppa del Mondo di sci vinti da Mario Matt con gli sci da 'carving' la federazione internazionale li avesse vietati; invece non lo fece, e in meno di una stagione gli sci passarono dai 2,10 mt di lunghezza e 40 mt di sciancratura a 1,50 circa e 15 metri di sciancratura, e virtualmente TUTTI gli sci in commercio oggi sono dei 'carving', rivitalizzando peraltro tutto il comparto, dai costruttori alle stazioni sciistiche. (questo su wikipedia non c'è..)

Nel 1938 Faure e il figlio di Charles Mochet, Georges, aggiunsero delle carenature, nella speranza di migliorare ulteriormente il record dell'ora per la categoria delle biciclette con componenti aerodinamiche. Il 5 marzo Faure raggiunse i 50,537 km e divenne il primo ciclista a viaggiare a più di 50 km in un'ora senza l'aiuto di un veicolo per "tagliare l'aria".

Nel 1983 una reclinata di tipo LWB compare in alcune scene del film Brainstorm con Christopher Walken riaccendendo un certo interesse per questo tipo di mezzo.

 
Propulsione Umana è futuro
Propulsione Umana è un altro ciclismo
Propulsione Umana è (anche) sana competizione
Propulsione Umana è divertirsi insieme
Propulsione Umana è socialità
Propulsione Umana è design
Propulsione Umana è Racing
Propulsione Umana è energia
 

Prossimi Eventi

Ditte Associate

eretic


 

pangrazi


animazione-Slyway-Marzo-2014

 

Loading ...